COMITATO ORGANIZZATORE

Elio Pacilio, Presidente Green Cross Italia

Membro del consiglio direttivo di Green Cross International, ha diretto numerose iniziative di tutela ambientale collaborando con personalità come Jacques- Yves Cousteau e Michail Gorbaciov. Dal 2006 coordina per Green Cross i progetti per l’accesso all’acqua potabile in diversi paesi africani come il Burkina Faso, il Ghana e il Senegal. Dal 1992 il programma Immagini per la Terra, realizzato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. È presidente di Green Cross Italia dal 2009.

 

Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award

Giornalista e divulgatore, è autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” (Edizioni ambiente, 2012). Ha fondato l’agenzia di studi ambientali Green Factor e dirige il Master in Comunicazione Ambientale presso lo Iulm di Milano, in collaborazione con il CTS. È fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola. Tiene conferenze di orientamento per Università, scuole, imprese e da molti anni anima gli incontri legati al giornalismo ambientale del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Come autore televisivo ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione DixitScienza (Rai Storia) per cui ha realizzato il documentario “Cinema & Ambiente” nel 2012.

 

Anna Buccio, responsabile Green Drop - Ufficio di Venezia

Antropologa e giornalista, laureatasi all’Università di Parigi 7 con una tesi sul concetto di Natura nelle metropoli, ha conseguito nel 2006 un Master di ricerca presso l’Ecole des hautes études en sciences sociales-EHESS di Parigi. Si interessa da anni a tematiche quali inquinamento e salute, ambientalisMi nella storia, legislazioni internazionali su clima e ambiente. È tra i primi in Italia ad aver sollevato il tema dei whistleblowers e della loro regolamentazione normativa, quale strumento per una riflessione fondamentale sulla gestione dell’allerta, l’allarme e il rischio. Ha collaborato con il centro di ricerca Observa Science in Society e nel 2011 ha lavorato sul tema dell’interdipendenza della diversità biologica e culturale grazie a uno stage presso la Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite (CBD).

 

Maurizio Paffetti

Ha coordinato e diretto le attività di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della mediateca dello sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca legato a sviluppo e agrobiodiversità). Ha inoltre prodotto numerosi documentari televisivi per programmi come Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimanjaro e canali come Rai Educational e Stream. Collabora con il programma di Rai Storia Dixit Scienza.

 

A. Daniele Iannotti

Fondatore e presidente di Un-Guru. E’ responsabile per tutti i progetti di consulenza della società. Da oltre 25 anni lavora con grandi gruppi nazionali e internazionali come consulente per il top management. E’ responsabile della rubrica settimanale curata da Un-Guru per Il Sole 24 Ore. E’ senior consultant, tra gli altri, di IBM, Intel, Mondadori, Panasonic, Sony, Xerox e Yahoo. Nel 2000 vince il Chairman Award come migliore professionista a livello mondiale di tutto il Gruppo. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo di ManagerZen ed è stato Vice Presidente di LMPLG.

 

Antonella Tagliabue

Giornalista, è amministratrice delegata di Un-Guru. Coordina il team di Un-Guru per i progetti di responsabilità sociale e ambientale di impresa e di sviluppo sostenibile ed è responsabile dell’area marketing e comunicazione. Da 10 anni opera nel campo della consulenza per grandi aziende nazionali e multinazionali, oltre che per la pubblica amministrazione. Dal 2000 al 2004 è in una società internazionale leader nella consulenza di comunicazione e marketing per il settore high-tech, di cui diviene Direttore Clienti, responsabile delle attività per i principali clienti della filiale italiana: IBM, Intel, General Electric, e Logitech, tra gli altri. In questa veste si occupa dello sviluppo e dell’implementazione della strategie di comunicazione. E’ autrice della rubrica settimanale “Esami di Bilancio” de Il Sole 24 Ore.

Prossimi eventi

  • Nessun evento.

GreenDropAward on Twitter