IL PREMIO

Il premio Green Drop Award, quest’anno alla sua quinta edizione, è assegnato da Green Cross Italia e dalla Città di Venezia  al film, fra i  in gara nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

La Giuria è composta da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni, del volontariato o della scienza che si sono distinte per il loro impegno ecologista e per la pace fra i popoli. Quest’anno i giurati saranno Simona Izzo, Ricky Tognazzi e Antonio Disi. 

Il trofeo Green Drop, soffiato  dal maestro vetraio Simone Cenedese di Murano, rappresenta una goccia d’acqua al cui interno trova posto un campione di terra che ogni anno proverrà da Paesi diversi.  Quest’anno la terra proviene dall’Antartide, consegnataci direttamente dai ricercatori italiani dell’Enea in servizio al Programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA)

Il legame tra terra e acqua e il collegamento con un luogo sempre diverso del mondo vuole simboleggiare l’humus fertile nel quale le generazioni future potranno conciliare sviluppo ed ecologia. La goccia inoltre simbolizza la forza di ogni piccola azione anche quella, potentissima, di un film.

 

Qui il press kit del Green Drop Award con informazioni e foto (password: agenzia16)

Prossimi appuntamenti

Lezione di "Green Cinema" lunedì 5 settembre 2016 - dalle ore 10:00 alle 13:00 c/o Spazio Incontri - Venice Production Bridge Hotel Excelsior, 3° piano Lungomare Guglielmo Marconi 41 Lido di Venezia
Seminario di Cinema verde sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, riservato ai giornalisti e agli esperti del settore. NB. Per iscriversi e ottenere i crediti formativi è necessario registrarsi sulla piattaforma Sigef.
Presentazione Green Drop Award giovedì 8 settembre - ore 19:30 c/o TIM Future Centre San Marco, 4826 Campo San Salvador 30124 - Venezia Cena di gala e presentazione dell'edizione 2016 del Green Drop Award alla presenza dei membri della giuria del premio e delle personalità del mondo del cinema che hanno a cuore l'ambiente. Green Drop Award ceremony venerdì 9 settembre - ore 11:00 c/o Sala Fondazione dello Spettacolo Hotel Excelsior, piano terra Lungomare Guglielmo Marconi 41 Lido di Venezia Cerimonia di premiazione del film vincitore dell'edizione 2016 del Green Drop Award.

Green Drop Award Facebook

GREEN DROP AWARD 2015 (presentazione)

I video della presentazione del Green Drop Award 2015

Green Drop Award 2013

Green Drop Award 2013: ecco la premiazione!

Green Drop Award 2012

Grande successo del "green carpet" al Festival del Cinema di Venezia 2012! Ecco un reportage dei momenti salienti.

Partner 2016

Green Factor.

Pressplay.

GreenTandem.

Consorzio Italiano Compostatori.

Building Energy.

ExpoVenice.

TVN.

Fondazione ente dello Spettacolo.

Kud srl.

Il Cilento - la Patria della "Dieta Mediterranea" Patrimonio Unesco dell'Umanità - è a Venezia73 partner di eccellenza del Green Drop Award 2016

Mediapartner 2016