Giuria 2017

PRESIDENTE DI GIURIA: GIULIANA DE SIO

Giuliana De Sio cresce a Cava de’ Tirreni e arriva a Roma a 18 anni ,ospite di un amico. Incontra Alessandro Haber, che la spinge a diventare attrice e nel giro di tre giorni le fanno fare tre provini – due per il teatro e uno per la televisione – e ottiene tutte e tre le parti. Sceglie la televisione e viene scritturata per lo sceneggiato Rai “Una donna” del 1977, tratto dal romanzo di Sibilla Aleramo, mentre l’anno successivo Elio Petri le affida un ruolo nello sceneggiato tv “Le mani sporche”, basato sull’omonimo dramma teatrale di Jean-Paul Sartre, dove recita accanto a Marcello Mastroianni. Al cinema raggiunge il successo con tre film nel 1983: “Sciopèn” di Luciano Odorisio, “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi e “Io, Chiara e lo Scuro” di Maurizio Ponzi, che le vale il David di Donatello e il Nastro d’argento. Giuliana recita sia in film drammatici, come “Cento giorni a Palermo “di Giuseppe Ferrara; “Cattiva” di Carlo Lizzani, con cui si aggiudica il suo secondo David di Donatello; “Con rabbia e con amore” di Alfredo Angeli, che pellicole divertenti tra cui :“I picari” di Mario Monicelli; “La vera vita di Antonio H.” di Enzo Monteleone; “W la scimmia” di Marco Colli.

A partire dal 2000 la ritroviamo sul piccolo schermo in: “Gli amici di Gesù – Maria Maddalena” , “Il bello delle donne” , “Caterina e le sue figlie 2” , “Mogli a pezzi “, “L’onore e il rispetto ”, “Furore – Il vento della speranza”, “Amore pensaci tu”.

Nel 2017 abbiamo visto Giuliana cimentarsi con una nuova sfida: infatti ha preso parte, ottenendo un grande successo personale, all’ultima edizione di “Ballando con le stelle”.

RODOLFO COCCIONI

Professore Ordinario di Paleontologia e Paleoecologia all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ideatore e co-responsabile del festival nazionale di divulgazione scientifica “Settimana del Pianeta Terra”. Dal 2012 al 2015 Presidente della Società Paleontologica Italiana. La sua intensa attività di ricerca ha fornito nuovi e originali contributi relativi alla storia della Terra, focalizzandosi sull’evoluzione ambientale e climatica degli oceani del passato e di quelli attuali. Attualmente i suoi interessi di ricerca includono anche le relazioni tra geologia e salute, arte e cibo.

ROBERTO GENOVESI

Roberto Genovesi, 52 anni, giornalista professionista dal 1989. E’ Direttore Artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale di Rai Com.

Già Vice direttore di Rai Sat Ragazzi, ha contribuito a fondare Rai Gulp e Rai Yoyo.

Scrittore, sceneggiatore e game designer è considerato il maestro italiano del fantasy storico. I suoi romanzi pubblicati in Italia da Mondadori, Rizzoli e Newton Compton sono tradotti in Spagna e Portogallo e hanno dato origine a fumetti e progetti audiovisivi.

Docente a contratto di Teoria e Tecnica dei linguaggi multimediali interattivi in diverse università pubbliche e private italiane, tiene corsi di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino.

Opinionista sulle tematiche legate alle tendenze giovanili, ha scritto di cinema, fumetti e videogiochi per tutti i più importanti quotidiani e periodici come La Repubblica, L’Espresso, Panorama, Sorrisi e Canzoni TV, La Voce di Montanelli, La Stampa, Il Giornale, Il Tempo, Liberal, L’Osservatore Romano. La CEI lo ha chiamato per una lezione sulla filosofia della didattica nei videogiochi al convegno di Perugia nell’ambito della Settimana delle Comunicazioni Sociali 2007.

Per tre edizioni è stato direttore artistico del Salone Internazionale dei Comics e dei cartoni animati di Roma, Expocartoon. È stato Presidente del Premio Biblioteche di Roma dedicato alla narrativa per l’infanzia.

Ha vinto nel 1989 il Premio Lucini per il giornalismo e due volte il Premio Italia per la saggistica.

APPUNTAMENTI 2017

  • venerdì 1 settembre 2017 dalle ore 20.30 Presso il SINA Centurion Palace di Venezia, Charity Dinner “Diva e Donna” che dedica il tradizionale evento aGreen Cross e al Green Drop Award
  • lunedì 4 settembre 2017 al Lido Venezia dalle ore 11,30 alle ore 13,00 presso l’Hotel Excelsior - presso l’Italian Pavilion Sala Tropicana, la Tavola rotonda dal titolo “Il cinema protegge il clima” sulle produzioni sostenibili
  • martedì 5 settembre 2017 dalle ore 10 alle ore 11,45 negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior,  Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 del Green Drop Award
  • venerdì 8 settembre 2017 dalle ore 10 alle ore 11,45 negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior Cerimonia di premiazione del Green Drop Award 2017.
  •  

    video Green Drop Award 2016

    Green Drop Award 2016

    Green Drop Award Facebook

    GREEN DROP AWARD 2015 (presentazione)

    I video della presentazione del Green Drop Award 2015

    Green Drop Award 2013

    Green Drop Award 2013: ecco la premiazione!

    Green Drop Award 2012

    Grande successo del "green carpet" al Festival del Cinema di Venezia 2012! Ecco un reportage dei momenti salienti.