Comitato Organizzatore

COMITATO ORGANIZZATORE

Elio Pacilio, Presidente Green Cross Italia Membro del consiglio direttivo di Green Cross International, ha diretto numerose iniziative di tutela ambientale collaborando con personalità come Jacques- Yves Cousteau e Michail Gorbaciov. Dal 2006 coordina per Green Cross i progetti per l’accesso all’acqua potabile in diversi paesi africani come il Burkina Faso, il Ghana e  il Senegal. Dal 1992 il programma Immagini per la Terra, realizzato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. È presidente di Green Cross Italia dal 2009.

Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award Giornalista e divulgatore, è autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” (Edizioni ambiente, 2012). E’ direttore della rivista Tekneco. Ha una rubrica sulla green economy su Il Venerdì di Repubblica e un blog sui green jobs sul sito de La Stampa. Inoltre è una delle voci di Wikiradio su Radio3 Rai, per cui cura i temi ambientali. È fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola. Tiene conferenze di orientamento per Università, scuole, imprese e da molti anni anima gli incontri legati al giornalismo ambientale del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Come autore televisivo ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione DixitScienza (Rai Storia) per cui ha realizzato il documentario “Cinema & Ambiente” nel 2012. Ha fondato l’agenzia di studi ambientali Green Factor.

Maurizio Paffetti Ha coordinato e diretto le attività di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della mediateca dello sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca legato a sviluppo e agrobiodiversità). Ha inoltre prodotto numerosi documentari televisivi per programmi come Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimanjaro e canali come Rai Educational e Stream. Collabora con il programma di Rai Storia Dixit Scienza.

Letizia Palmisano

Giornalista dal 2009, esperta di tematiche ambientali e “green” e social media manager ed è docente in corsi e master. Nel novembre 2013 è stata eletta nel direttivo della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali ed è responsabile dell’area social media. E’ componente del team che si occupa della stesura della Carta dell’Informazione Ambientale che presentata al Festival del giornalismo di Perugia 2015.  Collabora con alcune delle principali testate eco e scrive sul suo blog letiziapalmisano.it. È consulente sulla comunicazione 2.0 di aziende ed eventi green e docente di social media marketing. In 3 aggettivi: ecologista, netizen e locavora (quando si può). Insieme a Veronica Caciagli è la responsabile social media communication del Green Drop Award. Cura inoltre la sezione notizie del sito del premio. Su Twitter è @Leti_Palmisano
Veronica Caciagli Esperta di politiche riguardanti i cambiamenti climatici e l’energia, ha lavorato come Climate Change Officer presso l’Ambasciata Britannica in Italia. Dal giugno 2011 è Italy Outreach Coordinator del movimento 350.org e presidente dell’Italian Climate Network Onlus. Attualmente svolge attività come consulente su progetti di comunicazione ambientale, specialmente per il web e tramite digital media. Insegna in corsi e master. E’ una giornalista iscritta all’albo, con collaborazioni con LaStampa.it, Gli Stati Generali, La Nuova Ecologia e altri magazine. Il suo maggiore interesse? Come cambiare l’economia e la finanzia per creare un mondo sostenibile e low carbon. E’ conosciuta su Twitter come @VeronicaClima.  
 

Giusy BuccheriAutrice e regista. Da sempre attenta ai temi dell’identità, dal 2002 realizza documentari e filmati di documentazione sociale come indipendente. Il suo ultimo film documentario Il futuro è troppo grande è una riflessione sulle seconde generazioni dell’immigrazione in Italia, tra ritratto e autoracconto dei protagonisti. Collabora inoltre con produzioni italiane ed europee alla ricerca e sviluppo di soggetti documentari e realizza video educativi e istituzionali per varie organizzazioni.La sensibilità e l’interesse verso le telematiche ambientali l’ha portata a curare con Marco Gisotti La Camera Verde,  rassegna cinematografica su ambiente ed ecologia in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Municipio di Roma “Centro storico”.È stata fra i fondatori dell’associazione culturale Grió, attiva a livello nazionale nella promozione del documentario e nella formazione in ambito cinematografico ed editoriale.

daniele occhipintiDaniele Occhipinti Consulente finanziario per progetti cinematografici e audiovisivi, supporta le società di produzione nel processo di approvvigionamento delle risorse economiche e nella valorizzazione dei benefici fiscali concessi alla filiera cinematografica e al panorama degli investitori esterni al settore. Inizia la sua esperienza nel cinema come Junior Consultant del Tax Credit team di Anica Servizi per conto di Temasec Consulting. Nella successiva attività da libero professionista approfondisce le dinamiche della produzione audiovisiva indipendente e le competenze specifiche del processo produttivo cinematografico, ricoprendo i ruoli di delegato di produzione e ispettore di produzione.

Prossimi appuntamenti

Lezione di "Green Cinema" lunedì 5 settembre 2016 - dalle ore 10:00 alle 13:00 c/o Spazio Incontri - Venice Production Bridge Hotel Excelsior, 3° piano Lungomare Guglielmo Marconi 41 Lido di Venezia
Seminario di Cinema verde sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, riservato ai giornalisti e agli esperti del settore. NB. Per iscriversi e ottenere i crediti formativi è necessario registrarsi sulla piattaforma Sigef.
Presentazione Green Drop Award giovedì 8 settembre - ore 19:30 c/o TIM Future Centre San Marco, 4826 Campo San Salvador 30124 - Venezia Cena di gala e presentazione dell'edizione 2016 del Green Drop Award alla presenza dei membri della giuria del premio e delle personalità del mondo del cinema che hanno a cuore l'ambiente. Green Drop Award ceremony venerdì 9 settembre - ore 11:00 c/o Sala Fondazione dello Spettacolo Hotel Excelsior, piano terra Lungomare Guglielmo Marconi 41 Lido di Venezia Cerimonia di premiazione del film vincitore dell'edizione 2016 del Green Drop Award.

Green Drop Award Facebook

GREEN DROP AWARD 2015 (presentazione)

I video della presentazione del Green Drop Award 2015

Green Drop Award 2013

Green Drop Award 2013: ecco la premiazione!

Green Drop Award 2012

Grande successo del "green carpet" al Festival del Cinema di Venezia 2012! Ecco un reportage dei momenti salienti.

Partner 2016

Green Factor.

Pressplay.

GreenTandem.

Consorzio Italiano Compostatori.

Building Energy.

ExpoVenice.

TVN.

Fondazione ente dello Spettacolo.

Kud srl.

Il Cilento - la Patria della "Dieta Mediterranea" Patrimonio Unesco dell'Umanità - è a Venezia73 partner di eccellenza del Green Drop Award 2016

Mediapartner 2016